AgnesolaGoth46

"Non c'è nulla da dire: c'è solo da essere, c'è solo da vivere." Piero Manzoni,1960

martedì, ottobre 31, 2006

World Food Summit

COMUNICATO STAMPA

World Food Summit
“La fame non è causata da scarsità di cibo, ma da un’ingiusta distribuzione del cibo e dalla mancanza di accesso e controllo sulle risorse naturali”. Così Francisco Sarmento, direttore del Food Rights Team di ActionAid commenta il rapporto Fao sullo Stato di Insicurezza Alimentare 2006.(Continua)

30 ottobre 2006

FAO: ActionAid, essenziale maggiore impegno delle istituzioni politiche
La fame è un problema di giustizia sociale, non di scarsità di cibo.
Roma, 30 ottobre 2006 – “La fame non è causata da scarsità di cibo, ma da un’ingiusta distribuzione del cibo e dalla mancanza di accesso e controllo sulle risorse naturali”. Così Francisco Sarmento, direttore del Food Rights Team di ActionAid International commenta il rapporto Fao sullo Stato di Insicurezza Alimentare 2006 presentato oggi a Roma.

Secondo quanto afferma il rapporto FAO – spiegano ad ActionAid International – non è possibile avere alcuna riduzione sostanziale della fame senza investimenti in agricoltura e sviluppo rurale. Il rapporto di ActionAid “Affamati di soluzioni” rivela invece che i livelli globali di Aiuto pubblico allo Sviluppo destinati all’agricoltura sono crollati da 6,7
miliardi di dollari nel 1984 a 2,7 miliardi di dollari nel 2002.

“I governi e le istituzioni finanziarie internazionali hanno mostrato scarsa volontà di portare avanti azioni politiche concrete per sconfiggere la fame e la povertà nel mondo”, continua Sarmento. “E’ essenziale che esse rinforzino il loro impegno in particolare nell’aiuto alle donne che ogni giorno coltivano la terra nei paesi del Sud del Mondo.

“Affrontare problemi strutturali come ad esempio l’accesso e il controllo della terra da parte delle donne è un fattore fondamentale che determina sicurezza alimentare e il definitivo sradicamento della povertà per le popolazioni rurali”, conclude Francisco Sarmento. “Le donne del Sud del mondo sono le principali produttrici di cibo ma leggi inique e sistemi patriarcali di successione spesso le discriminano”.


Per informazioni contattare l’UFFICIO STAMPA:

Eleonora Tantaro, Tel. 06/5782606 - Cell. 393/9073595;
e.tantaro@actionaidinternational.it

Andrea Comollo, Tel. 02/74200276 - Cell. 393/9076761;
a.comollo@actionaidinternational.it

Chiara Palombella, Tel. 06/57133323;
c.palombella@actionaidinternational.it

www.actionaidinternational.it
 
Support Amnesty International Free Counter
Site Counter