AgnesolaGoth46

"Non c'è nulla da dire: c'è solo da essere, c'è solo da vivere." Piero Manzoni,1960

domenica, marzo 26, 2006

Quando ci vuole, ci vuole!

Adottare un bimbo a distanza, è vero, è bellissimo!
Ma se non lo si può fare, si possono fare molte cose per aiutare chi è lontano nel sud del mondo e soffre a causa di fame, malattie,etc
Così se non lo si può fare, si può sempre fare un'offerta per un progetto.
Infatti mentre noi con il rincaro dei prezzi, qui con un euro non compriano neanche un panino, nel Sud del nostro Mondo, con quell'euro, potrebbero usufruire di un pasto completo.
Ad esempio se io vado al supermercato a fare la spesa spendo subito 50 euro che però non mi sono servite molto, se non a comprare poche cose. Invece con 50 euro assicuro cure mediche ad una Donna in Gravidanza sieropositiva in Uganda, e suo/a filgio/a non nascono infettati.
Quindi come notiamo, ci sono 2 estremi che danneggiano il mondo, che non è un posto equo.
Il problema della povertà ormai, ormai, non è solo un problema del Sud del Mondo, ma anche del Nord.Solo che per aiutare qualcuno nel sud del mondo, noi del nord, spendiamo molti meno soldi, rispetto ad aiutare una ragazza madre di un paese ricco.
Così, tra stipendi che non permettono di arrivare alla fine del mese, le famiglie fanno i salti mortali per vivere dignitosamente, si diventa sempre più poveri, sia nel nord che nel sud, con la differenza che lo stipendio nostro lo avrebbero nel Sud del Mondo, vivrebbero molto meglio di noi. Poi i ricchi che diventano sempre più ricchi non fanno niente. Io per esempio, non è che ce lo con chi è ricco, ma mi riferisco alla classe politica, che invece di fare qualcosa continua a parlare in politichese, restando con le mani in mano.
In Italia abbiamo la presunzione di chi abbassa le tasse non ai poveri, ma hai ricchi, cosa che non permette di risparmiare di far aumentare il costo della vita.
Fate pagare chi ha più soldi invece di ridurre le famiglie in cattive condizioni, promuovete politiche a favore della lotta contro la povertà, le mafie, a favore della Natura, dell'ambiente.
E non dite che la riforma scolastica è invidiata in tutta Europa!
Quando ci vuole, ci vuole!
Infine, non sarebbe più bello se tutti fossimo meno ignoranti?
Quando ci vuole, ci vuole!
Agnese Fiducia

P.S.:E'proprio vero che è più gradita a DIO l'opera della vedova che vive con pochissimi soldi, rispetto a quella del ricco che vive con troppo superfluo!

1 Comments:

Posta un commento

<< Home

 
Support Amnesty International Free Counter
Site Counter