AgnesolaGoth46

"Non c'è nulla da dire: c'è solo da essere, c'è solo da vivere." Piero Manzoni,1960

domenica, agosto 07, 2005

Medici Senza Frontiere


Medici Senza Frontiere - MSF è un’associazione internazionale privata nata per offrire soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo e testimoniare delle violazioni dei diritti umani cui assiste durante le sue missioni.
MSF è indipendente e non è legata a partiti politici o a confessioni religiose, non ha scopo di lucro, agisce secondo l’universale etica medica senza discriminazione alcuna di razza, religione, sesso o opinioni.
MSF Italia è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale): lo Statuto è stato adattato in data 14-6-1998 secondo i requisiti richiesti dalla legge del D.L. del 4-12-1997 n.460. MSF Italia è anche un'Organizzazione non governativa.
MSF ha inviato domanda di iscrizione alla lista delle Onlus italiane al Ministero delle Finanze, Direzione Regionale delle entrate, il 25-6-1998.
***
MSF chiede che il diritto all'assistenza umanitaria sia rispettato e che le sia garantita piena libertà di svolgere le sue missioni.
Ogni anno si registrano 3.000 partenze di volontari appartenenti a 45 nazionalità diverse. MSF offre assistenza sanitaria in oltre 80 paesi. I volontari di MSF sono supportati dall'indispensabile contributo di 15.000 collaboratori locali.
MSF si mantiene con le donazioni di oltre due milioni di persone.
Nel 2003, il bilancio è stato di 381,9 milioni di euro.
L’Ufficio Internazionale è a Bruxelles; altre 18 sedi si trovano in Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, USA.
Le sedi nazionali reclutano i volontari, promuovono l’associazione, le campagne di stampa e di sensibilizzazione, fanno raccolta fondi contribuendo al finanziamento e allo svolgimento delle missioni.
La storia
Nel 1968 un gruppo di medici francesi della Croce Rossa Internazionale, colpiti dagli orrori della guerra del Biafra, e un secondo gruppo, intervenuto in Bangladesh dopo un maremoto, individuarono due obiettivi:
fornire un’assistenza sanitaria più qualificata e tempestiva;
sensibilizzare e informare non con i mezzi della politica o del giornalismo, ma con la forza dell’esperienza diretta.
All’intervento professionale univano un impegno civile e il 20 dicembre 1971 fondarono Médecins Sans Frontières - MSF.
Inizialmente MSF interveniva in situazioni di emergenza: guerre, catastrofi naturali, epidemie. Successivamente il raggio di azione si è allargato, e ora metà delle missioni si svolge in situazioni di stabilità; ad esempio, con l’obiettivo di prevenire epidemie o di garantire l’accesso a un sistema sanitario di base nei Paesi in Via di Sviluppo che ne sono privi.
Spesso l’azione di MSF si è scontrata con interessi politici locali. La prima volta è accaduto in Turchia, nel 1981, dove un medico e un’infermiera sono stati incarcerati per otto mesi.
Divulgare i problemi legati alla miseria, alle guerre, alla speculazione politica e finanziaria ai danni delle popolazioni più povere e dimenticate ha generato conflitti con istituzioni e centri di potere.
In Etiopia, nel 1985, aver denunciato il dirottamento dell’aiuto umanitario e la deportazione forzata della popolazione è costato a MSF l’espulsione dal paese.
A partire dagli anni Ottanta lavorare per MSF comincia a diventare pericoloso:
1981l’esercito sovietico bombarda alcuni ospedali afgani in cui opera MSF;
1989un missile abbatte un aereo di Aviation Sans Frontières e due volontari perdono la vita;
1990un logista viene ucciso in Afganistan;
1996alcuni volontari vengono rapiti in Cecenia e liberati solo dopo qualche settimana;
1997a Baidoa, in Somalia, un medico viene assassinato nell’ospedale dove stava lavorando;
1998MSF viene espulsa da Timor Est;
2000in Etiopia un’équipe di MSF viene attaccata: un volontario rimane ucciso;
MSF abbandona il progetto.
A partire dalla metà degli anni Ottanta, l’organizzazione incrementa il proprio sviluppo:
1988nasce l’Unità Europea d’Intervento di MSF, per coordinare l’azione di sei sezioni europee nelle operazioni d’urgenza;1989a Bruxelles viene aperto l’ufficio Internazionale di MSF;
1993nasce MSF Italia.
Negli anni Novanta giungono i più importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Nobel per la Pace nel 1999.
 
Support Amnesty International Free Counter
Site Counter