AgnesolaGoth46

"Non c'è nulla da dire: c'è solo da essere, c'è solo da vivere." Piero Manzoni,1960

lunedì, ottobre 09, 2006

STAND UP




Lo STAND UP sarà una delle più importanti e coinvolgenti giornate di mobilitazione contro la povertà degli ultimi anni. Milioni di persone in tutto il mondo si alzeranno per sostenere gli Obiettivi del Millennio, alla vigilia del 17 ottobre, giornata dedicata dalle Nazioni Unite alla lotta alla povertà.
Il 15-16 di ottobre, milioni di persone nel Sud come nel Nord del mondo, aderendo all’appello dello STAND UP!, si alzeranno per chiedere ai leader politici che gli impegni assunti per combattere la povertà siano rispettati.

• STAND UP! Quando?
L’appello STAND UP! verrà lanciato in tutto il mondo dalle 12.00 di domenica 15 alle 12.00 am di lunedì 16 ottobre (orario italiano). Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa in queste 24 ore saranno contati e parteciperanno alla mobilitazione globale contro la povertà.
Il 17 di ottobre il Segretario Generale Kofi Annan comunicherà ai governi del Sud e del Nord del mondo il numero delle persone che, tramite la loro adesione allo STAND UP!, avranno chiesto il rispetto degli impegni internazionali per abbattere la povertà estrema.
• STAND UP! Perché?
• STAND UP!contro la povertà!
• STAND UP!per il raggiungimento degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015!
• STAND UP!come segno di attenzione nei confronti delle ingiustizie del pianeta!
• STAND UP! perché, a loro volta, i leader politici si alzino e si mettano in moto per rispettare le promesse!
• STAND UP! per non rimanere inermi di fronte alla povertà e ai diritti umani violati!
• STAND UP! perché è un gesto semplice che se verrà compiuto da milioni di persone in tutto il mondo non potrà essere ignorato dai potenti del pianeta
• STAND UP! Dove?
Ci saranno numerose manifestazioni in ogni continente. Tutti i luoghi, siano essi pubblici o privati, potranno essere coinvolti: le piazze, le scuole, gli stadi e gli altri luoghi sportivi, i luoghi di lavoro, i negozi, i mezzi di trasporto, i luoghi di preghiera, i cinema, i teatri, le librerie ecc…Si può aderire anche dalla propria casa.

• STAND UP in Italia!
Grazie al supporto di un’importante rete di partner pubblici e privati sono previste una serie di attività:

• nei campi di calcio di serie A. Stiamo coinvolgendo tutti gli stadi di serie A per uno STAND UP domenica 15 ottobre. Allo stesso modo, abbiamo contattato anche il CONI per coinvolgere altri sport.
A Roma, stiamo programmando, con il Comune, un concerto in Piazza Augusto Imperatore, insieme al Roma Film Festival e ad MTV. La voice box che raccoglie le voci contro la povertà sarà posizionata nelle prossimità (Via del Corso).
Sempre a Roma interverremo nelle scuole, ed in particolare al Giulio Cesare, dove il Ministro Melandri incontrerà insieme al cantante Antonello Venditti gli studenti.
A Milano si terrà una biciclettata in diversi comuni della Provincia di Milano che terminerà alla Casa della Pace e che vedrà otto tappe in cui verrà letta la pledge dello STAND UP.
Moni Ovadia dedicherà il suo spettacolo al Teatro Strelher allo STAND UP.
Milano sarà protagonista anche di molti eventi di lancio dello STAND UP. Il Milano Film Festival ha promosso lo STAND UP proiettandone il video prima delle 200 proiezioni cinematografiche ed ha ospitato la Voice Box della Campagna del Millennio per raccogliere le voci contro la povertà. L’8 di ottobre, la Maratona di Milano sarà dedicata alla Campagna del Millennio e promuoverà lo STAND UP. Testimonial della Campagna correranno contro la povertà insieme a migliaia di partecipanti. Coloro che correranno alla family walking riceveranno, insieme allo zaino con tutto il materiale informativo sullo STAND UP, anche una T-shirt Campagna del Millennio “corri contro la povertà”-STAND UP e la fascia “stop alla povertà”.
A Parma, Kuminda, il primo festival del cibo equo e solidale ospiterà, domenica 15, uno STAND UP. Parma ha già aderito allo STAND UP con un mega poster (9x9) che si trova nel centro della città e che invita allo STAND UP.
Ad Udine, l’Assessorato per la Pace della Regione Friuli Venezia Giulia organizza uno STAND UP con le scuole la mattina di lunedì 16.
A Padova, l’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune, organizza uno STAND UP interno al Comune. Inoltre, per tutta la settimana che precede il 15 un mega poster sarà affisso in una delle piazze più belle del centro.
A Napoli, si sta organizzando un evento con le scuole per la mattina del 16 ottobre.
A Massa Carrara, la Provincia organizza uno STAND UP con i ragazzi delle scuole nell’ambito del quale si terrà un concerto.
A Pordenone, alcune scuole organizzeranno uno STAND UP la mattina di lunedì 16.
A Palermo (Piana degli Albanesi), il gruppo scout Agesci Palermo 11 sta organizzando uno STAND UP domenica 15 ottobre nell’ambito della giornata a tema "Le 8 strade per cambiare il mondo". Durante la giornata i bambini, i ragazzi e gli adulti presenti saranno invitati a costruire o inventare o scrivere "un segno contro la povertà".

Sempre a Palermo, lunedì 16 ottobre l'associazione studentesca "AL JANUB - tutti i sud del mondo" organizza un momento di incontro alle 11.00 presso "La casetta della cooperazione" di fronte la facoltà di economia dell'Università di Palermo (viale delle Scienze). Sarà possibile lasciare un "segno contro la povertà" su un lenzuolo bianco.
A Perugia, dal 4 all’8 ottobre, in occasione della riunione della Commissione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali (UCLG) verrà lanciato lo STAND UP.
A Firenze, il 15 di settembre nell’ambito del tour delle reliquie del Buddha e di un evento interreligioso, che ha visto la presenza di più di 3.000 persone a Palazzo Medici Riccardi, è stato proiettato il video STAND UP.
A Bologna, il 15 settembre, nell’ambito dell’MTV Day è stato lanciato lo STAND UP.
Sono in programma altri eventi in altre località d’Italia.
Il 17 ottobre, giornata mondiale contro la povertà, alle 16.30 Roma ospiterà la Conferenza stampa di chiusura dello STAND UP Internazionale, con il Sindaco Veltroni, Eveline Herfkens (coordinatrice esecutiva del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Campagna sugli Obiettivi del Millennio), Kemal Dervis (Amministratore di UNDP), l’Onorevole Ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport, Signora Giovanna Melandri, il Direttore Generale de LA7 e MTV ed un rappresentante della società civile. La conferenza si svolgerà in video collegamento con il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite da dove verrà annunciato il numero complessivo delle persone che avranno aderito allo STAND UP.
La Conferenza stampa sarà preceduta da un’audizione parlamentare presso la Commissione esteri della Camera con la presenza di Eveline Herfkens e Kemal Dervis.
Oltre agli enti locali, sono molte le organizzazioni non governative, le associazioni religiose di diverse tradizioni, i gruppi scout, i circoli culturali, le associazioni di disabili e i sindacati che stanno aderendo allo STAND UP, al quale si associano, sempre più numerose, personalità del mondo dello sport, spettacolo e cultura.
L’adesione allo STAND UP è pervenuta anche da parte di Benedetto XVI che interverrà all’Angelus di domenica 15 ottobre.
Si è mobilitato anche il mondo del settore privato. La nota Agenzia internazionale di comunicazione Young & Rubicam in collaborazione con Media Edge si è occupata pro bono della campagna pubblicitaria, che consiste di una campagna stampa, video, comunicati radio. UPM e Fondazione UNIDEA hanno permesso la realizzazione di un booklet informativo sugli Obiettivi del Millennio in collaborazione con i maestri Staino e Altan che hanno donato alla Campagna una serie di vignette. Il booklet verrà distribuito il 700.000 copie dal Corriere della Sera in allegato al Magazine del 19 ottobre. Lo stesso Corriere della Sera riserverà ampi spazi allo STAND UP, così come altre testate di livello nazionale e locale della carta stampata, nonché settimanali, quali – per esempio, Famiglia Cristiana.
Anche il mondo della Radio e della Televisione dedicherà dei momenti di approfondimento allo STAND UP: RAI, MEDIASET, LA7, MTV, RTL, Radio DJ, Radio 105, PLAY RADIO, Radio Montecarlo, Radio Vaticana…in alcuni casi con trasmissioni dedicate.

STAND UP! Come?

Aderisci alla giornata e promuovi iniziative nel tuo territorio
La riuscita dello STAND UP dipende dallo sforzo che tutti noi, singoli o gruppi, compiremo perché il maggior numero di persone in Italia e nel resto del mondo siano informate dell’iniziativa e vengano coinvolte nella mobilitazione.
Dalle ore 12.00 di domenica 15 ottobre alle ore 12.00 di lunedì 16 ottobre collegati al sito www.millenniumcampaign.it, lascia tutte le informazioni sul tuo STAND UP, inviaci, se vuoi, foto e video che saranno pubblicati nel sito e faranno parte di un collage mondiale di voci contro la povertà…
Invitiamo inoltre le istituzioni, le associazioni, le organizzazioni, gli enti locali italiani e i gruppi più vari ad organizzare e promuovere iniziative nei territori italiani sia in preparazione dell’evento, nelle settimane e nei giorni precedenti, sia nelle giornate del 15/16 ottobre perché ci siano tanti luoghi lungo tutta la penisola in cui si alzi forte la voce contro la povertà e a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. (Vi preghiamo di comunicarci le iniziative inviando una mail a standup@millenniumcampaign.it ).
STAND UP! Un semplice gesto che non passerà inosservato se saremo in tanti, in Italia e nel mondo, a compierlo con uno stesso obiettivo: STOP ALLA POVERTA’! GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO DEVONO ESSERE RAGGIUNTI!
Ulteriori informazioni: www.millenniumcampaign.it; a.fenizipratesi@millenniumcampaign.it
 
Support Amnesty International Free Counter
Site Counter